Non so quanto sia importante che questa “filosofia del coccodè” sia stata elaborata durante la quarantena che abbiamo di recente condiviso. Certo ne conserva le tracce, anche se materiali che la compongono – disegni come pensieri – risalgono in gran parte a tempi precedenti. Sembra naturale, per un artista, chiamare a raccolta i disegni per popolare l’assenza, […]
Notizie dalla contea di Coconino
C’è un gatto (o una gatta) capace di cogliere la più pura essenza delle cose.
Il gegika, un altro modo di fare fumetto
Per quei fumetti giapponesi che vengono raccolti sotto il nome di gekiga – alla lettera, “immagini drammatiche” – lo spaesamento non è solo il portato di una distanza storico-geografica, ma anche una caratteristica intrinseca, una posizione esistenziale.
Joker, dalla parte dei cattivi
La risata compulsiva di Arthur Fleck, segno di un trauma e allarme per nuove violenze, aderisce così bene al presente che parlarne o scriverne sembra diventata una necessità.
Vita e miracoli di San Giuseppe da Copertino
Il divino inciampare di Miguel Angel Valdivia (Coconino) racconta di santità, di libertà senza liberazione, dell’estasi che chiunque, forse, può raggiungere. E tutto questo lo fa mostrando soprattutto il suo contrario: la pesantezza dei sassi, la povertà subita, la macchina del potere ai suoi vari livelli. Mostra la verticalità usando i suoi ostacoli – gli […]
Metamaus: storia e fumetto
Il perché di Maus, Art Spiegelman, deve essere stato costretto a chiederselo più volte. Lo avrà probabilmente fatto nel corso del lavoro, lungo e doloroso processo di scavo interiore e incessante sperimentazione sulla forma, lo ha certamente dovuto fare dopo la pubblicazione dei primi capitoli, sotto la grandine delle domande di lettori, critici, storici e giornalisti che si trovavano di fronte a un oggetto così nuovo.