Sono passati cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, ma sembra ben più di un secolo la distanza che ci separa dalle vicende politiche, sociali e culturali degli anni Quaranta e Cinquanta di cui lui fu uno dei protagonisti. E tuttavia la sua storia è ancora piena di valore per chi si interroga sul cosa […]
Da Scarpetta a Martone
Per entrare nella vita che Mario Martone porta sullo schermo a partire dalla biografia di Eduardo Scarpetta e della sua dinastia, realizzata con attori eccellenti, ambientazioni puntuali, ricostruzioni precise a ricreare il mondo e la vita teatrale napoletana di fine Ottocento, conviene forse cominciare dalle date e dal contesto.
In ricordo di Marshall Sahlins
«Cercasi antropologi. Nessuna esperienza davvero necessaria. Guadagni più alti della maggior parte dei poeti».
Raffaele Cutolo e la nuova camorra
Credo sia essenziale muovere dalla geografia o, meglio, dalla “geopolitica”. Partiamo quindi da Ottaviano, comune della città metropolitana a 22 chilometri da Napoli.
Napoli in teatro
Se ne sono viste delle belle. In tutti i sensi: la scorsa stagione è stata una esplosione di eventi a dir poco strani per uno spettatore non professionista come me, che va a teatro quando (di rado) lo invitano o quando (più spesso) intravvede qualcosa che può incuriosirlo.
Napoli in teatro
di Stefano De Matteis Se ne sono viste delle belle. In tutti i sensi: la scorsa stagione è stata una esplosione di eventi a dir poco strani per uno spettatore non professionista come me, che va a teatro quando (di rado) lo invitano o quando (più spesso) intravvede qualcosa che può incuriosirlo. La serata più […]
Le minoranze del mondo viste da Gerard Russel
La commessa del supermercato parla con un cliente in una lingua incomprensibile. Suona come l’ebraico. Sembra arabo. Ma non è né l’uno né l’altro. Non è neanche la parlata criptica di una setta segreta. Quella lingua è aramaico.
Pulcinella e io
Incontro con Stefano De Matteis