Da trent’anni la casa editrice Iperborea racconta il Nord Europa con un attento lavoro di ricerca, traducendo autori sconosciuti o già classici in edizioni dal formato singolare, a volte accompagnati da prefazioni o postfazioni che ne approfondiscono la genesi e il contesto.
Maurice Sendak, il ritorno dei mostri
Torna finalmente in libreria il capolavoro di Maurice Sendak Nel paese dei mostri selvaggi, pubblicato per la prima volta nel 1963 in America da Harper & Row, tradotto in Italia da Emme Edizioni nel 1981 e poi da Babalibri nel 1999, sempre nella versione di Antonio Porta, quindi scomparso dagli scaffali italiani con costernazione di quei maestri, genitori, librai e operatori culturali che per anni si sono visti privati dello strumento più efficace per raccontare ai bambini il loro lato selvaggio, ovvero la parte più interessante di ogni essere umano.
Il ritorno dei Mumin
di Nadia Terranova Questo articolo è stato pubblicato sul numero 50 de “Gli asini”: acquista il numero e abbonati per sostenere la rivista. Da trent’anni la casa editrice Iperborea racconta il Nord Europa con un attento lavoro di ricerca, traducendo autori sconosciuti o già classici in edizioni dal formato singolare, a volte accompagnati da prefazioni o postfazioni che ne […]
I libri per l’infanzia. 2
Proverò a riflettere sul segmento dell’editoria e della letteratura per ragazzi, sperando il più possibile di far cadere questa dicitura che sempre si deve apporre, “per ragazzi”.
I libri per l’infanzia. 2
di Nadia Terranova Questo articolo è stato pubblicato sul numero 44 de “Gli asini”: acquista il numero e abbonati per sostenere la rivista. Proverò a riflettere sul segmento dell’editoria e della letteratura per ragazzi, sperando il più possibile di far cadere questa dicitura che sempre si deve apporre, “per ragazzi”, di lasciare scivolare un’etichetta […]
Sindaco a Messina
Il politico messinese ha caratteristiche particolari, diverse da quelle del palermitano o, mettiamo, del catanese o dell’agrigentino.