Davide Minotti, nato a Frosinone nel 1989, è poeta, musicista, montatore e fa parte della redazione della nostra rivista. In queste sue attività troviamo la stessa raffinatezza degli accordi, la stessa certosina cura per le sonorità e le atmosfere, alla ricerca di uno stile originale e antisnobbistico, caratterizzato da rabbia giovane e bianciardiana.
Cosa intendiamo oggi per poesia?
Lo scorso 13 marzo Durs Grünbein è stato ospite al Kulturpalast di Dresda insieme allo scrittore Uwe Tellkamp per un incontro che ha generato molte polemiche. Muovendo da posizioni ideologiche opposte, i due sono stati invitati a parlare di libertà d’informazione, politiche sociali e immigrazione. Partiamo dal contesto di riferimento, l’umore dell’opinione pubblica tedesca su questi temi.
Viaggio in Eritrea, in tempo di pace
di Davide Minotti Questo articolo è stato pubblicato sul numero 60 de “Gli asini”: acquistalo, abbonati o fai una donazione per sostenere la rivista. Arrivo a fine ottobre, a un mese dallo storico concordato di pace siglato con l’Etiopia il 16 settembre. Termina un conflitto fratricida durato ufficialmente dal 1961 al 1993, protratto tra alterne vicende fino a oggi. Il […]
Neoliberismo progressista: un dibattito
I testi che seguono provengono dal numero (datato primavera 2017, volume 64, numero 267) della rivista quadrimestrale statunitense “Dissent”, edita a New York per la Pennsylvania Press (www.dissentmagazine.org).
Non c’è pace per i Fiori
Può essere utile un rapido confronto, per introdurre Fiore di Claudio Giovannesi.