Nella quarta di copertina di Istante propizio, 1855 dello scrittore ceco Patrik Ouředník, pubblicato qualche anno fa dalle gloriose edizioni :duepunti, Paolo Nori riassumeva il romanzo con poche semplici frasi: “È bella l’anarchia? È bellissima. È possibile? Non è possibile.
Soccorrere in mare
di Erasmo Palazzottoincontro con Andrea InzerilloIl 25 luglio 2018 il Senato della Repubblica ha approvato il decreto per trasferire dodici motovedette italiane alla Libia con 266 voti a favore, un astenuto e i soli voti contrari di Emma Bonino e di tre senatori di Leu; qualche settimana dopo lo stesso scenario si replica alla Camera, […]
Cos’era Palermo e che cos’è
In un’intervista per Palermo Atlas, una ricerca urbanistica condotta dallo studio Oma per la biennale d’arte contemporanea Manifesta12, commenti la nuova riscoperta di Palermo, una città oggi per certi versi molto di moda. Racconti la perdita d’identità della città, parli del fatto che la presunta differenza tra centro e periferie non esiste più, che anche […]
Franco Maresco e il crepuscolo degli idoli
Franco Maresco ha alle spalle un passato ingombrante. Dopo le esperienze radiofoniche degli anni settanta e quelle televisive degli anni ottanta, essere stato insieme a Daniele Ciprì l’inventore di opere epocali come Cinico TV, Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte ha creato intorno al suo lavoro un alone mai neutro che mescola rispetto, stupore e rabbia, attesa, sdegno e venerazione.
Tornare in mare
Il 4 luglio 2019 il veliero Alex dell’operazione Mediterranea salva 59 persone che si trovano su un gommone in acque internazionali…
Contro l’università. Concorsi e valutazione
Vale la pena di tornare a parlare di Le Concours, il film di Claire Simon che ha vinto il Premio Venezia Classici alla 73esima Mostra del cinema lo scorso anno e che forse non è stato visto in Italia con la dovuta attenzione.
Contro l’università. Concorsi e valutazione
di Andrea Inzerillo e Gabriele Vitello Questo articolo è stato pubblicato sul numero 44 de “Gli asini”: acquista il numero e abbonati per sostenere la rivista. Vale la pena di tornare a parlare di Le Concours, il film di Claire Simon che ha vinto il Premio Venezia Classici alla 73esima Mostra del cinema lo […]
Bravi maestri?
Libro d’esordio di un professore siciliano, Mario Fillioley, classe 1973, Lotta di classe è il diario narrativo di un anno scolastico trascorso in una scuola media di San Gemini in provincia di Terni.
La classe degli asini
Il mio rapporto con la scuola non è stato felice, anzi lo definirei addirittura traumatico se penso ai primi anni, dall’asilo alla quinta elementare, che ho fatto a Palermo al Mario Rapisardi.